top of page

_Progetto

Càpe Concept è un progetto sartoriale etico ed eco-sostenibile che unisce la passione per il design con l'attenzione per l’ambiente.
Nel produrre i nostri capi utilizziamo esclusivamente fibre rigenerate e organiche, evitando l'introduzione di nuovi materiali nella filiera industriale. All'attenzione per l'ambiente si accompagna un approccio etico.

Nicoletta Baldo 3.jpg
Caspita_Tavola disegno 1.jpg

_Materiali

Per i nostri capi utilizziamo:

Nylon 100% rigenerato da rifiuti pre e post consumo di nylon. Un prodotto riciclato, che ha le medesime caratteristiche di quello da fonte vergine, ma può essere rigenerato, ricreato e rimodellato, permettendo così di creare nuovi prodotti senza utilizzare nuove risorse. Con questo materiale realizziamo dei capi resistenti alla pioggia e al vento. Vedi il nostro iconico Impermeabile.

ECONYL® 

DSC00581_edited.jpg
DSC00598.jpg

_100%

Càpe Concept è il design 100% sostenibile su cui puoi sempre contare.

Una filosofia che ha guidato tutte le nostre proposte: impermeabili, accessori e abbigliamento in materiale rigenerato e cotone organico per offrirti un'alternativa rispettosa dell'ambiente. Capi pratici e facili da indossare per ogni momento della tua giornata.

_Obiettivi condivisi

Obiettivi
ONU

Condividiamo gli stessi obiettivi del Sustainable Development Goals per prenderci cura e riuscire a fare la differenza per il pianeta.

ONU

Riciclare tutto

L’etichetta iconica di Càpe Concept posta su ogni prodotto racconta il nostro impegno per una produzione e un consumo sostenibili attraverso il riciclo.

I nostri prodotti sono infatti composti da ECONYL®, un materiale ottenuto dalla rigenerazione di rifiuti di nylon, e cotone. Si comporta esattamente come il nylon da fonte standard e può essere riciclato infinite volte. Oltre al filo ECONYL®, per le nostre imbottiture impieghiamo solo poliestere riciclato.

 

Made to order

Il modello MTO promuove modelli di consumo sostenibili e responsabili e riduce gli sprechi grazie a processi produttivi basati sulle richieste del cliente, riducendo al minimo la sovrapproduzione e gli sprechi.

Produciamo qualsiasi cosa solo quando è necessaria, in modo che i nostri prodotti lascino il laboratorio non appena vengono realizzati. In questo modo, non produciamo rimanenze di magazzino ed evitiamo di sprecare i nostri materiali.

 

0 rifiuti 

In Càpe Concept gli sprechi non sono contemplati. 

Le nostre confezioni sono realizzate con i tagli avanzati del tessuto, in modo da non sprecare alcun materiale.

Inoltre, i nostri prodotti sono dotati di un'etichetta verde, che descrive le pratiche corrette per il lavaggio del capo senza danneggiarlo e le modalità di smaltimento di tutti i componenti.

12
ONU

Càpe Concept va oltre l'impegno per l'ambiente e si dedica anche nel sociale:

 

Faber Academy - Fevoss

Per unire sostenibilità e responsabilità etica, da quest'anno abbiamo deciso di affidare a "Faber Academy" la realizzazione delle Re-Bag, il nostro iconico packaging ottenuto da scarti di tessuto nostri e delle aziende tessili della provincia.

Cos'è Faber Academy? 

Faber Academy, un progetto della Fondazione Fevoss Santa Toscana, si dedica con passione alla formazione artigianale e sartoriale di ragazze svantaggiate e in difficoltà, offrendo loro l'opportunità di costruire un futuro migliore.  Grazie a questa collaborazione le studentesse hanno l'opportunità di mettere in pratica le competenze apprese e affacciarsi al mondo del lavoro.

SOS Donna

Tutti i nostri modelli Middle sono assemblati dalla cooperativa sociale "SOS Donna" con sede nel nostro stesso quartiere: un progetto messo in moto nel 2019 dalla generosità di Teresa e che con Càpe Concept ha l'opportunità di lavorare a stretto contatto con la moda e la sostenibilità.

 

11
ONU

Imballaggio senza plastica

Tutto questo impegno per il riciclo della plastica sarebbe inutile se poi utilizzassimo imballaggi in plastica, giusto? Sì, infatti, quando spediamo i nostri prodotti in tutto il mondo, utilizziamo solo imballaggi di carta. Questa è la nostra prassi per evitare l'uso di plastica indesiderata nel nostro processo.

14
bottom of page