_Sostenibilità

Il degrado ambientale è l'emergenza più pressante del nostro pianeta.

Anche nel campo della moda è necessario reagire tramite la creatività all'uso indiscriminato delle risorse, cercando un equilibrio tra sostenibilità e capacità di produzione.

La risposta sta nella ricerca di materiali che non prevedano l’utilizzo di nuove risorse ma siano prodotti in modo sostenibile ed ecosolidale: questa è perciò la direzione che abbiamo deciso di seguire e che guida tutto il nostro progetto.

Partendo da qui abbiamo cercato di trovare, anche nei piccoli dettagli, delle soluzioni che minimizzassero l'impatto sull’ambiente. I nostri capi vengono realizzati a mano senza eccessi di produzione, solo i capi comprati vengono creati in modo da non creare sprechi.

Tutte le realizzazioni di Capé sono eseguite nel nostro laboratorio e nel laboratorio della cooperativa “SOS Donna” situata nello stesso edificio, questo diminuisce l'inquinamento dovuto al trasporto delle merci tra diverse sedi di lavorazione. Inoltre la collaborazione con SOS Donna è un preciso segnale di attenzione al sociale.

Foto laboratorio.jpg

Il nostro sforzo più grande è dedicato a una costante ricerca di mercato che ci ha portato a individuare tessuti interamente rigenerati ed organici realizzati con tecnologie d'avanguardia, per offrire creazioni rigorosamente eco-compatibili.

_Econyl

Econyl è il filo di nylon rigenerato recuperato dai rifiuti delle discariche e da quelli abbandonati in mare. È un prodotto che ha le medesime caratteristiche di quello da fonte vergine, ma può essere rigenerato e rimodellato all’infinito, permettendo così di creare nuovi prodotti senza utilizzare nuove risorse.

Una grande soluzione tecnologica che ci permette di trasformare un problema in un'opportunità.

homeeconyl1-copia-rotated.jpeg
tartaruga2.2.jpg

_Cotone Organico GOTS

I cotoni organici GOTS (Global Organic Textile Standard) derivano da fibre vegetali di Gossypium non OGM prodotte in coltivazioni che non fanno uso di pesticidi o fertilizzanti chimici.

Cotton_1.jpg

La certificazione GOTS copre l'intera filiera di produzione, compresa la fase di tintura del tessuto, il trattamento delle acque di lavorazione e presta un attento controllo affinché non vi sia sfruttamento del lavoro minorile.

davis_t_2546_cc_WEB-1694x1130_edited.jpg

L'attenzione per l'ambiente e l'utilizzo di materiali sostenibili si allarga anche a tutte le rifiniture, dalle cerniere alle etichette, realizzate con pezzi di tessuto di scarto e carta riciclata.

Anche nel packaging abbiamo cercato di adottare la stessa filosofia, realizzando borse-patchwork fatte a mano con i ritagli delle stoffe avanzate e pacchetti per le spedizioni in carta riciclata chiusi da noi in laboratorio con la macchina da cucire.

Questo è il nostro contributo alla natura, un contributo che vorremmo condividere con voi, la scelta dei nostri capi è un piccolo passo verso un mondo migliore.