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cape concept

Càpe Concept è un progetto sartoriale etico e sostenibile che unisce la passione per il design con l'attenzione per l'ambiente e per il sociale.

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Il nome Càpe deriva da un'esclamazione dialettale di stupore in uso a Verona fino a inizio novecento.
Il nome dichiara perciò la nostra origine, ma anche il legame di Nicoletta Baldo con l'ambiente ereditato dal passato e il suo impegno per riconsegnarlo intatto alle nuove generazioni.

_Càpe: etica e sostenibilità

I prodotti Càpe sono ideati, progettati e cuciti per utilizzare esclusivamente fibre rigenerate e organiche, evitando l'introduzione di nuovi materiali nella filiera industriale.

All'attenzione per l'ambiente si accompagna un approccio etico reso possibile grazie alla collaborazione con laboratori operanti nel sociale - come la cooperativa sociale SOS Donna, tesa al pieno rispetto dello stato di salute delle donne - e a un'attenta selezione di partner che garantiscano le corrette condizioni dell'ambiente di lavoro e le tutele sociali per i lavoratori.

Per questo condividiamo e ci impegniamo a perseguire gli obiettivi dei Sustainable Development Goals fissati dalle Nazioni Unite per dare il nostro contributo nel prenderci cura del pianeta e di chi lo abita.

_Càpe si legge re-Càpe

Càpe si declina in re: re-cycle, re-use, re-covery, re-value e racconta il nostro impegno per una produzione e un consumo sostenibili attraverso il riciclo.

I nostri capi sono infatti realizzati in Econyl®, un materiale ottenuto dalla rigenerazione del nylon disperso nell'ambiente. Pertanto, scegliendo Càpe, non si riduce solo la quantità di plastica prodotta per il mercato, ma si sostiene e si valorizza il recupero dei rifiuti di nylon dagli oceani.

Oltre ai tessuti Econyl®, l'utilizzo di prodotti sostenibili - come ovatta in poliesteri riciclati, zip in plastica rigenerata - testimonia un costante impegno nello sperimentare nuovi materiali eco-compatibili che provengono dalla ricerca scientifica e da uno sviluppo etico della produzione industriale.

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_Made To Order (MTO)

Càpe adotta una visione MTO che promuove modelli di consumo sostenibili e responsabili e riduce gli sprechi grazie a processi produttivi basati sulle richieste del cliente, limitando al minimo la sovrapproduzione e gli sprechi.

Realizziamo perciò solo prodotti su ordinazione, in modo che i nostri capi lascino il laboratorio non appena confezionati. É possibile così evitare l'accumulo di giacenze di magazzino e lo spreco di materiale.

Lo smaltimento - o per meglio dire l'abbandono indiscriminato - di enormi quantitativi di abbigliamento invenduto sta infatti diventando una tra le peggiori piaghe ambientali del pianeta e ricade, ancora una volta, sui Paesi più deboli.

_ZERO rifiuti

Per noi ZERO rifiuti è l'impegno quotidiano, l'obiettivo alla base di ogni nostra scelta.

Questa filosofia orienta non solo la produzione dei capi, ma anche tutto il mondo Càpe.

Le borse dentro cui consegnamo la nostra merce sono realizzate con i tagli del tessuto avanzato, in modo da ridurre davvero al minimo gli scarti.

Inoltre, i nostri prodotti sono dotati di un'etichetta arancione, che descrive le pratiche corrette per il lavaggio del capo senza danneggiarlo, un'etichetta verde che indica le modalità di smaltimento e un'etichetta bianca che fornisce la tracciabilità dell'articolo.

Ma tutto questo impegno sarebbe vanificato se poi facessimo uso di imballaggi in plastica, giusto? E allora, quando spediamo i nostri prodotti in tutto il mondo, utilizziamo solo fascettature in carta.

Questa è la nostra prassi, questo il nostro impegno per combattere gli sprechi e la messa in circolo di nuovi materiali inquinanti in ogni fase della produzione.

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_L'ispirazione della collezione

Sono i colori il filo conduttore di questa, come delle altre collezioni di Càpe.

Il colore è la vibrazione di una musica, il sapore di un vino, la veste di un fiore o di una pianta. Il colore è un ricordo, un'emozione che viene da lontano e lontano ci trasporta. Il colore è ciò che indossiamo e ciò che di noi raccontiamo agli altri.

In Càpe, i nomi dei colori suggeriscono perciò esperienze emozionali che danno sostanza all'essenzialità delle forme disegnate per i nostri capi.

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